Zaha Hadid Architects | Beijing Daxing International Airport

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Zaha Hadid Architects
Progetto: Beijing Daxing International Airport
Luogo: Pechino, Cina
Area: 700.000 m²
Anno: 2019
Categoria: Aeroporto
Immagini © HuftonandCrow, @seven7panda

L’aeroporto internazionale di Pechino Daxing è un nuovo aeroporto nel distretto di Daxing a 46 km a sud del centro città (a 20 minuti di treno). Sviluppato per alleviare la congestione nell’aeroporto esistente della capitale, Beijing Daxing sarà un importante hub di trasporto per la regione, l’aeroporto è stato realizzato per soddisfare la più alta domanda di viaggi internazionali, un progetto all’avanguardia completamente integrato nella rete dei trasporti del paese.

Servendo inizialmente 45 milioni di passeggeri all’anno, Beijing Daxing ospiterà 72 milioni di viaggiatori entro il 2025 ed è prevista un’ulteriore espansione per servire fino a 100 milioni di passeggeri e 4 milioni di tonnellate di merci all’anno. Il terminal passeggeri di 700.000 m2 di Beijing Daxing comprende un centro di trasporto terrestre di 80.000 m2 che offre collegamenti diretti con Pechino, la rete ferroviaria nazionale ad alta velocità e i servizi ferroviari locali, fornendo un catalizzatore per lo sviluppo economico a Tianjin e nella provincia di Hebei.

Recentemente assegnato il codice aeroportuale “PKX” dall’International Air Transport Association, Beijing Daxing stabilisce un nuovo standard nei servizi di trasporto aereo, servendo la crescente popolazione della regione all’interno di un terminal passeggeri compatto ed efficiente, adattabile per la crescita futura.

Riprendendo i principi dell’architettura tradizionale cinese che organizza spazi interconnessi attorno a un cortile centrale, il design del terminal guida tutti i passeggeri senza soluzione di continuità attraverso le relative zone di partenza, arrivo o trasferimento verso il grande cortile al centro, uno spazio di incontro a più livelli nel cuore del terminale.
Sei forme fluide all’interno del tetto a volta del terminal raggiungono il suolo per sostenere la struttura e portare la luce naturale all’interno, dirigendo tutti i passeggeri verso il cortile centrale. La luce naturale entra anche nel terminal attraverso una rete di lucernari lineari che forniscono un sistema intuitivo di navigazione in tutto l’edificio, guidando i passeggeri da e verso i loro gate di partenza. Campate strutturali fino a 100 m creano gli ampi spazi pubblici del terminal e consentono il massimo grado di flessibilità per qualsiasi futura riconfigurazione.

Il design radiale compatto del terminal consente di parcheggiare un numero massimo di aeromobili direttamente al terminal con distanze minime dal centro dell’edificio, offrendo un’eccezionale comodità per i passeggeri e flessibilità nelle operazioni. 79 gate con airbridge si collegano direttamente al terminal che può collegare rapidamente i passeggeri di sei aerei A380 contemporaneamente.

Cinque moli per aerei si irradiano direttamente dalla corte centrale principale del terminal, dove si trovano tutti i servizi e le comodità, consentendo ai passeggeri di percorrere a piedi le distanze relativamente brevi attraverso l’aeroporto senza la necessità di treni navetta automatizzati. Di conseguenza, il design compatto del terminal riduce al minimo le distanze tra il check-in e il gate, nonché i collegamenti tra i gate per il trasferimento dei passeggeri. Questa configurazione radiale garantisce l’accesso alla porta d’imbarco più lontana in un tempo di percorrenza inferiore a 8 minuti.

La generazione di energia fotovoltaica è installata in tutto l’aeroporto per fornire una capacità minima di almeno 10 MW. Il riscaldamento centralizzato di Beijing Daxing con recupero del calore residuo è supportato da un sistema composito di pompe di calore geotermiche che incorpora un’area di approvvigionamento energetico concentrato di quasi 2,5 milioni di m2. L’aeroporto implementa anche la raccolta dell’acqua piovana e un sistema di gestione dell’acqua che impiega lo stoccaggio naturale, la permeazione naturale e la depurazione naturale fino a 2,8 milioni di metri cubi di acqua in nuove zone umide, laghi e torrenti per prevenire le inondazioni e contrastare l’effetto ‘isola di calore’ estivo sul microclima locale.

ALTRO
Architetto principale: Zaha Hadid Architects (ZHA) and ADP Ingeniérie (ADPI)
Design: (ZHA) Zaha Hadid, Patrik Schumacher
Direttore del progetto: (ZHA) Cristiano Ceccato, Charles Walker, Mouzhan Majidi
Project Design Director: (ZHA) Paulo Flores
Architetto di progettazione: (ZHA) Lydia Kim
Coordinamneto: (ZHA) Eugene Leung, Shao-Wei Huang
Team del progetto: ( ZHA) Uli Blum, Antonio Monserrat, Alberto Moletto, Sophie Davison, Carolina Lopez-Blanco, Shaun Farrell, Junyi Wang, Ermis Chalvatzis, Rafael Contreras, Michael Grau, Fernando Poucell, Gerry Cruz, Filipa Gomez, Kyla Farrell, Natassa Lianou, Teoman Ayas, Peter Logan, Yun Zhang, Karoly Markos, Irene Guerra
Beijing Collaboratori: (ZHA): Satoshi Ohashi, Rita Lee, Yang Jingwen, Lillie Liu, Juan Liu
Local Design: BIAD (Beijing Institute of Architecture & Design) + CACC (China Airport Construction Company)
Consortium Team (Competition Stage):Pascall + Watson, BuroHappold Engineering, Mott Macdonald, EC Harris Consultants, McKinsey & Company, Dunnett Craven, Triagonal, Logplan, Sensing Places, SPADA
Security System + Baggage Systems
Design:
China IPPR International Engineering Co. Ltd.
Information And Weak Power Systems
Design:
China Electronics Engineering Design Institute + Civil Aviation Electronic Technology Co. Ltd.
High Speed Rail Design:The Third Rail Survey and Design Institute Group Corporation Ltd.
Subway Design: Beijing City Construction Design Research General Institute Co. Ltd.
Viadotto/Ponte Design: Beijing General Municipal Engineering Design & Research Institute Co. Ltd.
Fire Performance Design: ARUP
Public Art: Central Academy of Fine Arts
Green Technology: Beijing TsingHua TongHeng Urban Planning and Design Institute
Bim Design: DTree Ltd.
Prospetti: XinShan Curtainwall Ltd. + Beijing Institute of Architectural Design (Group) Co. Ltd. Complex Structure Division
Metro System: Lea+Elliott
Illuminotecnico: Gala Lighting Design Studio
Sistemi d’identificazione: East Sign Design & Engineering Co. Ltd. (East)
Paesaggista: Beijing Institute of Architectural Design (Group) Co. Ltd (BIAD) Landscape Design Division
Video: Director | Dan Chung, Editor | Elisa Cucinelli, Film Crew | Gao Yan, Wang Hui, Zhang Yifan, Gong Rui, Fred Dufour

Testi © www.zaha-hadid.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy