Massimiliano e Doriana Fuksas | Is Molas Golf Resort and Hotel

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Massimiliano e Doriana Fuksas
Progetto: Is Molas Golf Resort and Hotel
Luogo: Pula, Cagliari, Italia
Area:  7.000 m²
Anno: 2019
Categoria: Hotel
Immagini © Massimiliano e Doriana Fuksas

Massimiliano e Doriana Fuksas hanno definito il piano per il nuovo complesso Is Molas Golf Resort and Hotel in quanto lo sviluppo del Golf Club esistente riguarda la costruzione di tre green, due hotel a cinque stelle, un certo numero di ville, un centro benessere e una club house.
L’idea alla base dell’intervento sul complesso Is Molas – dalla grande scala del piano generale a quella piccola del palazzo e a quella dell’edificio più rappresentativo, la club house – consiste in una progressiva aggregazione di unità immobiliari. Ricorda frammenti, memorie archeologiche di insediamenti nuragici.
L’hotel deluxe, situato sull’asse visivo dell’area archeologica di Nora, dà forma all’intero intervento. L’ingresso all’edificio si materializza come un lungo ma piacevole percorso, una passerella di larice sopra una pozza d’acqua. Una volta arrivati nell’imponente atrio, troviamo sulla sinistra il ristorante principale con un’ampia terrazza esterna e sulla destra un’altra terrazza con piscina; un sistema di pareti in vetro ripiegabili, completamente apribili e trasparenti consente la totale fusione degli spazi in caso di necessità. La sala, posta alla fine del percorso, è uno spazio che si apre verso l’orizzonte e conduce alle 80 camere disposte su lati opposti che sono raggiungibili da sentieri che attraversano giardini verdeggianti di acqua e vegetazione mediterranea.
Situato nella zona a monte dell’hotel, ad un’altitudine più elevata, i palazzi sono costruiti come piccole ville con spazi verdi comuni. Le ville sono realizzate con materiali naturali prodotti localmente. Il trattamento delle superfici è stato previsto allo scopo di renderle il più possibile simili ai suoli e alle pietre circostanti, utilizzando intonaci “grezzi”, pigmenti e rivestimenti naturali costituiti da lastre di pietra e pavimentazione locale in pietra che richiamano il tipico nuragico architettura.
La graduale “naturalizzazione” del piano trova la sua massima espressione nell’area che ospita l’unità Spa – Hotel Suite; qui l’allineamento ricercato all’interno dell’hotel centrale viene abbandonato per aprire la vista sul green e seguire la differenza di altezza del terreno. All’interno delle unità della Spa, un sofisticato trucco di lucernari sui tetti della volta consente l’illuminazione naturale zenitale mentre crea un’atmosfera densa di luce e ombra. La Suite Hotel persegue lo stesso scopo espressivo della Spa adiacente nelle aree comuni. L’edificio poi presto si snoda per seguire la pendenza più alta del terreno. Le stanze si aprono su due livelli.
Posizionata in una posizione baricentrica più elevata rispetto ai nuovi green, la struttura del golf trova nella nuova Club House la giunzione principale che domina l’intero layout.

Testi © www.fuksas.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy