Project Info
Architetto: Estudio LAK
Progetto: Casa Carol
Luogo: Benavidez, Argentina
Area: 350 m²
Anno: 2019
Immagini © Daniela Mac Adden
Casa Carol è stata realizzata in un’area di 900 m² con vista sul campo da golf e alberi secolari. L’idea principale era identificare e differenziare gli spazi dei bambini. Prendendo come ispirazione le case sull’albero, da questo punto di partenza è emerso un volume rivestito in legno con tetto a capanna, che serve anche a ridisegnare la tipologia architettonica delle case vicine.
Tre stanze con due bagni servivano da base per la grande sala giochi, che al suo interno ha le stesse diagonali del tetto. Proprio come all’esterno, il legno predomina anche all’interno. Pavimenti e soffitti sono stati realizzati con gli stessi materiali. Il resto della casa è realizzato all’interno di una struttura in cemento armato, che funge da protagonista sia all’interno che all’esterno, puntando a risaltare con l’ausilio di asimmetrie e cambi di tessitura.
La sala principale e il ponte studio completano il piano superiore e la parte più riservata della casa, formando così paesaggi propri con cortili interni e generando un collegamento con l’ambiente. La lastra di cemento vista al piano terra completa la formazione dell’intero programma sociale.
Testi © www.estudiolak.com.ar