fama(sss) | Palos de la frontera

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: fama(sss)
Progetto: Palos de la frontera
Luogo: Madrid, Spagna
Area: 51 m²
Anno: 2020
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Alberto Amores

Il progetto, situato nel quartiere Arganzuela di Madrid, è la ristrutturazione del piccolo e smunto appartamento di Jaime, suddiviso in stanze strette, con soffitti alti, tramezzi sottili e finestre ancora più sottili.

La collaborazione permanente con Jaime e le idee prese in considerazione durante il processo creativo condiviso hanno consentito un dibattito produttivo su come articolare un unico ambiente domestico senza partizioni. Fin dall’inizio l’obiettivo principale è stato quello di ottenere un movimento naturale e fluido attorno a punti di riferimento concordati o spontanei, originato dalla velocità che deriva dalle relazioni tra il corpo e lo spazio, piuttosto che dall’imposizione di muri e porte.

Ogni tramezzo è stato quindi demolito e, una volta rinforzate e isolate le condizioni originarie, abbiamo deciso di ospitare un volume centrale alto appena due metri e mezzo. Il volume ospita le attività quotidiane, concentrando tutte le zone umide al centro dell’appartamento, come il bagno e la cucina.

Il volume viene ruotato di 10 gradi sull’asse xy in modo da generare diverse intensità attorno ad esso e diverse connessioni. All’interno, il lato della doccia ha una porta che si affaccia sulla camera da letto e una finestra, mentre l’accesso al bagno si trova nell’angolo più intimo della stanza.

Una piattaforma triangolare è stata costruita sopra l’ingresso dell’appartamento per generare una sensazione di soglia, che funge anche come spazio di deposito.

La materialità e le texture erano considerate uno strumento fondamentale per riflettere l’età fluida dello spazio e del tempo nell’appartamento. Rimangono tutte le trame originali sulle pareti e sul soffitto, tranne quelle rivestite con pannelli di cartongesso e isolamento. Le cicatrici rimaste dalla demolizione dei tramezzi sono state ridipinte di bianco e le superfici interne ed esterne del volume centrale presentano due tipologie di finiture in cemento bianco.
Ora tocca a Jaime continuare con il progetto.

Testi © www.famasss.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy