Kilo / Honč | Next to the Blue Church

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Kilo / Honč
Progetto: Next to the Blue Church
Luogo: Bratislava, Slovacchia
Area: 48.7 m²
Anno: 2021
Categoria: Appartamento
Immagini © Matej Hakár

L’appartamento Next to The Blue Church è una specie di loft per il fine settimana vicino al centro storico di Bratislava. Nel suo stato originale, era piuttosto una “cella” più grande e rigida con un potenziale nascosto e una bella vista sul monumento Art Nouveau chiamato “La Chiesa Blu”. Non cercavamo un disegno o una lavorazione attenta e meticolosa per questo appartamento, non era importante per noi, perché non ti avrebbe regalato quell’esperienza di benessere. Per noi si trattava principalmente di scorci, aperture, atmosfere, location, giochi di luci e ombre.

Pertanto, i materiali sono in gran parte trasparenti e funzionali. Facciamo risaltare lo spazio aperto con i suoi soffitti alti. L’impianto standard originario prevedeva un bagno separato, un soffitto ribassato in cartongesso con tutti i cablaggi e le tecnologie nascoste possibili, e una cucina addossata al muro. Eliminando il soffitto, riorganizzando l’infrastruttura tecnologica e inserendo un soppalco, questo monolocale è diventato un vero e proprio appartamento con zona notte separata e comoda scala.

Il piano inserito ha ampliato la metratura di circa ulteriori 15 mq. Utilizzando una parete di blocchi di vetro traslucidi tra il bagno e la nuova cucina, abbiamo portato la luce del giorno nella zona cucina, in modo che lo spazio appaia otticamente più grande. La stessa parete separa la zona bagno con doccia sul lato opposto.

L’appartamento è dotato solo degli oggetti più essenziali dalle proporzioni generose. C’è un divano letto profondo 1,2 metri invece di un divano tradizionale, le generose pareti bianche sono utilizzate come schermi di proiezione invece di contenere una grande TV. Al piano superiore c’è una zona notte, una serie di scaffali per i vestiti e un grande tappeto per il relax quotidiano.

Ci piace quando non ci deve essere un ordine rigoroso nell’appartamento quando una persona è in costante interazione con l’ambiente circostante. Ci piace quando lo spazio incoraggia la creatività, quando il suo carattere può cambiare senza perdere di qualità e quando offre una varietà di situazioni diverse con cui le persone possono interagire.

ALTRO

Team: Mgr. art. Richard Kilo, Ing. arch. Matej Honč

Testi © www.kilohonc.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy