Adjaye Associates | Mole House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Adjaye Associates
Progetto: Mole House
Luogo: Londra, Inghilterra
Area: 256 m²
Anno: 2020
Categoria: Residenza
Immagini © Ed Revee

Mole House è uno spazio abitativo e di lavoro su tre piani nel cuore di Hackney, progettato come dimora unifamiliare per l’artista contemporanea Sue Webster. Il progetto è nato come un esercizio di scavo e conservazione, la visione del proprietario Webster fortemente legata alla storia e al tessuto dell’edificio originale.

La casa vittoriana unifamiliare è stata lasciata vacante e abbandonata dopo 40 anni di locazione, era abitata da un residente localmente denominato Hackney Mole Man. Noto per aver passato anni a scavare una rete di tunnel sotto la proprietà.

La conversione risultante celebra l’eredità di questo sito unico, preservando l’autenticità con nuove aggiunte che delineano chiaramente gli elementi esistenti. Il progetto nasce da un esercizio archeologico, una rivelazione graduale del tempo attraverso il processo di scavo: un dissotterrare fino a 2.000 tonnellate di calcestruzzo di riempimento che rivela diversi anni di storia domestica fossilizzata.

L’edificio restaurato occupa un lotto triangolare ed è stato ampliato al di sotto del piano terra, offrendo spazi abitativi open space di nuova configurazione, ciascuno circondato da un giardino paesaggistico sommerso. L’abitazione offre più ingressi, che riflettono i tunnel dissotterrati sottostanti. Due di questi ingressi sono direttamente accessibili dal vialetto e da Mortimer Road, uno ti guida allo studio al piano seminterrato e l’altro allo spazio abitativo della casa principale. C’è anche un ingresso alla casa tramite una serie di gradini che conducono al giardino anteriore ed eventualmente allo studio e al giardino posteriore. Con questo scavo attento e metodico, puoi vivere i pezzi di storia scoperti, momenti di un tempo precedente, esposti mentre cammini nel giardino.

É stato conservato il tessuto murario originale, con 15.000 mattoni londinesi utilizzati per soppiantare le aree con danni in eccesso.
Mole House dimostra una visione combinata tra cliente e architetto che esalta le storie urbane, tattili e personali. Il suo approccio progettuale è definito da un attento restauro, autenticità dei materiali ed elevata funzionalità.

ALTRO

Cliente: Sue Webster
Ingegnere elettrico: Parry Page
Appaltatori generali: Parry Page
Architetto paesaggista: Adjaye Associates
Ingegnere meccanico/idraulico: Parry Page
Ingegnere strutturale: Alcock Lees Partnership Ltd.

Testi © www.adjaye.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy