Marte.Marte Architects | Mountain Cabin

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Marte.Marte Architects
Progetto: Mountain Cabin
Luogo: Laterns, Austria
Anno: 2012
Area: 485 m²
Categoria: Casa
Immagini © Marc Lins

Ai margini di un burrone boscoso, sotto l’imponente casa di legno della Comunità Cattolica delle Suore, la piccola torre si erge dal ripido fianco della collina. Suggestivo e di aspetto modesto, si sviluppa in una piccola conca situata su uno stretto sentiero ai margini del bosco. L’unico cambiamento apportato alla collina è il vialetto con il terreno lasciato nella sua forma originale.

Inserendosi nel paesaggio come se fosse una torre, l’edificio, si mostra come esempio per il suo grande uso omogeneo dei materiali, in questo caso, il cemento grezzo tagliato con cura, si staglia contro il verde prato e il bianco invernale. Il suo colore grigio cinereo contrasta solo leggermente con le pesanti porte anteriori in rovere e i corrimano color antracite si fondono con i rami della foresta circostante. L’architettura si mostra come se venisse perforata, le finestre quadrate di diverse dimensioni sono distribuite creando un effetto singolare.

L’integrazione delle superfici esterne richiesta dal cliente è una sorta di artificio.  L’ ingresso è accessibile tramite una rampa di scale, la struttura si restringe a due colonne angolari portanti, che non solo offrono agli ospiti l’opportunità unica di guardare attraverso l’edificio ma allo stesso tempo di godere di una vista panoramica. All’interno della torre, una scala a chiocciola collega la zona giorno al livello superiore con le altre due zone private al livello inferiore, dove le camere da letto e le zone relax si incastrano come un puzzle. 

All’interno, le aperture perforate nel guscio di cemento a doppia parete sono come dei dipinti di meravigliosi paesaggi, incorniciati da ampi telai di finestre in rovere massiccio opaco. Queste finestre incorniciate dirigono l’attenzione dell’ospite sulla catena montuosa prominente, sui dolci pendii e sul fitto bosco. Oltre alle superfici in cemento grezzo e ai pavimenti, porte e infissi in rovere non trattato, le superfici in metallo nero completano la combinazione armoniosa e austera dei materiali. Il cliente e gli architetti non hanno costruito una fragile casa per le vacanze, ma piuttosto un luogo di ritiro che rimarrà in piedi per generazioni, nonostante eventuali cambiamenti climatici imminenti.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy