Info Progetto
Architetto: Miller & Maranta
Progetto: Headstrasse 43
Luogo: Basilea, Svizzera
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Karina Castro
Il progetto si trova nell’ex sito della General Poster Society sulla Hardstrasse a Basilea.
É un esempio di sviluppo urbano al di fuori della città storica dopo che le sue mura sono state abbattute.
Oltre alla forma ripida dei tetti a capanna – che conferisce un aspetto commerciale attraverso la gradazione – e la disposizione seriale delle finestre, anche l’alluminio come materia prima rievoca un’associazione all’uso industriale.
Lo sviluppo tiene conto delle peculiarità del quartiere e crea uno spazio di vita di alta qualità. Uno spazio di vita stimolante che si integra perfettamente nel quartiere, ma ancora si distingue e permette uno stile di vita contemporaneo. Lascia degli spazi aperti e crea connessioni all’interno delle unità residenziali.
Nell’ex area commerciale di Hardstrasse 43, a Basilea, tre nuovi edifici residenziali sono stati progettati dagli architetti Miller & Maranta, adattandosi perfettamente alla storia di Basilea, nell’ex sito della Allgemeine Plakatgesellschaft. Il progetto è un esempio di sviluppo urbano al di fuori della città storica dopo che le sue mura sono state abbattute.
I tre edifici residenziali quasi identici, più il capannone, comprendono un totale di 67 parti. I tre edifici sono molto semplici e sono visivamente collegati all’adiacente capannone attraverso la doppia cresta. La facciata e il tetto sono rivestiti in alluminio ondulato che viene prodotto utilizzando un processo di estrusione.
Su ogni lato dell’edificio ci sono tre balconi, uno sopra l’altro. Tutte le altre finestre ai piani superiori hanno ringhiere alla francese. La facciata è l’elemento più tecnico dell’intero edificio e un sistema di profilo specifico è stato appositamente sviluppato per l’aspetto insolito detto “tutto da un’unica fonte”, che funziona sia come rivestimento della facciata che come copertura del tetto.
Particolare attenzione è stata rivolta alla costruzione senza soluzione di continuità per quanto riguarda l’espansione termica. Espansioni di diversi centimetri dovevano essere garantite nell’intera altezza dell’edificio tra estate e inverno.
Per quanto riguarda le ringhiere, gli architetti Miller & Maranta affermano siano “semplici e funzionali”.
Questo si riflette nella forma, nella superficie e soprattutto nel riempimento. La costruzione grezza curva è costituita da tubi da 1 pollice, saldati ad un telaio e poi zincati a caldo. La costruzione grezza è coperta con una rete metallica che impedisce le cadute.
Oltre alla forma del tetto, con tetti spioventi ripidi – che conferiscono un aspetto commerciale attraverso la gradazione – e la disposizione seriale delle finestre, il materiale dell’alluminio evoca anche un’associazione con l’uso industriale. Il raffinato e metallico aspetto della facciata dà poca indicazione del Brutalismo interno.
Lo sviluppo tiene conto delle peculiarità del quartiere e crea uno spazio di vita di alta qualità. Uno spazio abitativo stimolante, che si integra perfettamente nel quartiere, ma si distingue ancora e permette uno stile di vita contemporaneo, creando spazi aperti e connessioni all’interno delle unità residenziali.