NOMO STUDIO | Villa Catwalk

by Jean Jacques Colangelo
INFO PROGETTO

Architetto: NOMO STUDIO
Progetto: Villa Catwalk
Luogo: Coves Noves, Baleari, Spagna
Area: 360 m²
Anno: 2018
Categoria: Villa
Immagini © Adrià Goula

La casa si trova a Coves Noves, nella parte nord orientale dell’isola di Minorca, in Spagna, su un terreno di 2600 mq.

L’intero edificio è costruito su un pendio che dà ad ogni casa una vista mozzafiato sul mare. Ma c’è anche una splendida vista verso il Monte Toro, la montagna più alta dell’isola. Questa veduta orientata verso l’interno è un’area verde protetta. Il progetto del cliente comprendeva 5 camere da letto, un garage, una piscina e un forte desiderio di poter godere sia del mare che dei paesaggi di montagna. In risposta a questa esigenza, abbiamo creato una lunga piattaforma che è stata rapidamente soprannominata “la passerella” e che avrebbe collegato entrambe le viste. Questa piattaforma è stata concepita come uno spazio esterno per ospitare le più importanti aree comuni (soggiorno e sala da pranzo), protetta quando necessario dal vento attraverso finestre scorrevoli invisibili. In effetti, la casa è stata progettata come una casa estiva, dove la gente passa la maggior parte del tempo all’aperto. 

Inoltre, questo elemento lineare in cemento crea una divisione tra la zona giorno e quella notte. Su entrambi i lati, una griglia di 3x3m organizza un insieme di unità che contengono servizi e camere da letto; alcuni di loro con balconi, altri con accesso diretto al giardino. Scomponendo il programma in unità più piccole, la casa sembra meno massiccia e più integrata nel paesaggio. Questa fusione tra architettura e natura viene ulteriormente enfatizzata con uno spazio vuoto che attraversa la parte sottostante la casa e quindi evita di bloccare le connessioni visive.

La passerella si contrappone all’intimità delle zone notturne e di servizio, diffondendosi così nel paesaggio con un tetto a sbalzo di 5 m. È anche da qui che si possono raggiungere tutte le stanze e dove gran parte della vita quotidiana si svolge senza mai perdere la connessione tra le due viste principali. Su ogni lato della passerella ci sono grandi porte scorrevoli che possono aprire completamente lo spazio e creare una passerella lunga 28 m che nel nostro progetto iniziale terminava con una piscina a sfioro verso il mare. Per migliorare ulteriormente l’apertura di questo spazio, il soffitto è stato sollevato in modo che entrasse più luce. Una sensazione di leggerezza è stata raggiunta attraverso le interazioni tra i volumi.

La sensazione di leggerezza del tetto libero da colonne si ottiene attraverso due travi in acciaio di 1,2 m di altezza incorporate nel cemento che si sostengono su staffe in acciaio nascoste. L’apparente oscillazione del tetto, insieme alle rigide variazioni tra tutti i volumi, danno l’impressione di un bilanciamento che segue la naturale pendenza del terreno. Per tenere sotto controllo i costi di costruzione, per la facciata sono stati utilizzati materiali semplici locali come blocchi di cemento e intonaco bianco.

ALTRO

Team: Alicia Casals, Karl Johan Nyqvist, Laura Guitart, Noelia de la Red, Mario García, Marina Miró
Collaboratori: Joan Capella, Gaimo SL

Testi © www.nomostudio.eu

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy