Info Progetto
Architetto: OMA
Progetto: Villa dall’Ava
Luogo: Parigi, Francia
Area: 1.350 m²
Anno: 1991
Categoria: Villa
Immagini © Peter Aaron, Hans Werlemann
La villa è situata su una collina che si eleva ripidamente verso la Senna, il Bois de Boulogne e la città di Parigi, nella zona residenziale di Saint Cloud – un quartiere caratterizzato da case del XIX secolo in un classico paesaggio alla “Monet”.
Il cliente desiderava una serra con una piscina sul tetto e due “appartamenti” separati, uno per i genitori, l’altro per la figlia. Volevano anche una vista panoramica – dalla loro piscina – del paesaggio circostante e della città di Parigi.
Il sito si presenta come una grande stanza, con un confine fatto di verde, muri e pendii. E’ composta da tre parti: un giardino in pendenza, il volume principale della villa e l’autorimessa con accesso al livello stradale.
Villa dall’Ava è concepita come un padiglione in vetro contenente zona giorno e sala da pranzo, con due appartamenti sospesi e perpendicolari spostati in direzioni opposte per sfruttare la vista. Ad essi si unisce la piscina che poggia sulla struttura in cemento racchiusa dal padiglione in vetro.
ALTRO
Team: Rem Koolhaas, Xaveer de Geyter, Jeroen Thomas
Cliente: Mr. Boudet
Supervisione del sito: Loïc Richalet
Giardino: Yves Brunier
Interni: Petra Blaisse
Ingegnere: Marc Mimram
Contraente generale: Entreprise Mare
Testi © www.oma.com