Pablo Millán | Centro Parrocchiale

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Pablo Millán
Progetto: Centro Parrocchiale
Luogo: Porcuna, Spagna
Area: 695 m²
Anno: 2020
Categoria: Chiesa
Immagini © Javier Callejas

Il progetto nasce dalla necessità di ampliare gli uffici parrocchiali di un sito religioso all’interno della storica città di Porcuna.

La complessità della trama risiede nelle numerose pareti divisorie di diverse altezze e nella diversa natura di ciascuna di esse. Così, questo spazio confina con le case, con i frammenti di tela muraria, con le torri del recinto murato, con i patii … in breve, la classica complessità che risiede nelle città storiche.

La storia della trama merita una menzione speciale, poiché questo luogo era un’importante residenza comunale, l’abitazione di Mendoza. Basata su una tipologia classica di patio centrale, questa residenza è stata demolita, senza criteri, lasciando da allora un importante spazio vuoto nella città di Porcuna.

Per questo progetto si ricorre al rigore della geometria. Rifacendo il patio centrale con nuove dimensioni, otteniamo un insieme di pieni e vuoti equilibrati che ordinano il blocco. Quindi, un perfetto patio quadrato, sebbene possa essere assimilato a un chiostro o alla pianta di un complesso monastico, in questo caso presterà le sue dimensioni e proporzioni ad un centro parrocchiale.

ALTRO

Promotore: Parrocchia di Nostra Signora dell’Assunzione di Porcuna. Vescovato di Jaén
Geotecnica: Tecnisondeos
Costruzione: José Morente Romero
Collaboratori: Javier Serrano Terrones (Architetto tecnico), Javier Bengoa Díaz (Ingegneria), Julio Herrera del Pino, Inmaculada Cervera Montilla

Testi © www.pablomillan.es

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy