Project Info
Architetto: SAI Architectural Design Office
Progetto: 10 melt
Luogo: Yao, Giappone
Area: 114 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa
Immagini © Norihito Yamauchi
L’abitazione si trova una zona residenziale situata ai piedi del Monte Shinki. Il lotto ha una forma lunga e stretta con una facciata di 5,6 m e una profondità di 23,7 m. I committenti sono una coppia sulla trentina con due figli, con la voglia di vivere in un luogo dove potessero sentirsi a contatto con la natura.
Abbiamo pensato ad una casa dove si possa sentire la natura intorno a se, dove si possa vedere il verde da qualsiasi ambiente, ma allo stesso tempo una casa dove i residenti usano attivamente lo spazio esterno e crescono insieme alla natura. Ad esempio, fare un pisolino sotto un albero, toccare le foglie, piantare nuove piante, fiori e alberi, passare il tempo a sentire gli odori della vegetazione e la freschezza del vento. Abbiamo pensato che avremmo potuto creare un’esperienza originale, un modo di vivere ormai dimenticato.
Abbiamo quindi allestito e creato un giardino al centro dell’edificio. Questo spazio giardino è collocato nel centro della casa come spazio multifunzionale che può essere utilizzato liberamente dai residenti come giardino secco.
L’abitazione accetta e accoglie i vari cambiamenti del tempo e del clima. Fornisce ampie aperture per inondare gli spazi di luce, una casa realizzata in modo tale che possa assorbire attivamente la ventilazione naturale, nonostante la forma allungata. Inoltre, il giardino asciutto tra la sala da pranzo e il soggiorno, offre la possibilità di vivere con il verde quotidianamente.
Una casa organica che vuole unire la vita di città con il benessere che offre la natura.
Testi © www.saito-ao.com