sergi pons architects, Grup de Reformes | La casa-taller de un diseñador gráfico

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: sergi pons architects, Grup de Reformes
Progetto:
La casa-taller de un diseñador gráfico
Luogo: Barcellona, Spagna
Area: 65 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Yago Partal

Siamo in un edificio residenziale del 1935 a Barcellona, molto vicino al mare, in uno spazio da ristrutturare situato all’ultimo piano.

Il tetto e il timpano sono stati realizzati utilizzando travi in legno e riempimenti in travi di ceramica, con un’altezza ottimale per realizzare un soppalco, o sottotetto. Ciò consentirebbe di ampliare lo spazio e, allo stesso tempo, potrebbe accogliere uno studio aperto discriminante al soggiorno e alla camera da letto; formando uno confortevole spazio di lavoro, strutturato con materiali naturali.

La soletta intermedia, diafanamente sospesa al centro della costruzione, ha la funzione complementare di espandere e articolare quello spazio. Questo è l’asse centrale del progetto, poiché gli unici spazi chiusi sono il bagno al piano terra e un piccolo ripostiglio nel sottotetto.

L’idea di base è stata quella di costruire questo leggiadro elemento costruttivo, sospeso al centro della casa, In modo che gli ambienti vi scorressero intorno creando un interessante rapporto funzionale e visivo tra gli spazi.

Il soppalco e la scala che vi dà accesso sono stati realizzati in ferro verniciato bianco, e riempimenti di travi in ceramica che generano un cromatismo tra il bianco, colore originario della ceramica e il legno di rovere naturale del pavimento. L’insieme garantisce un armonioso raccordo tra la purezza del bianco e gli elementi colorati esistenti come le travi in legno, i riempimenti in ceramica e le pareti in mattoni, risalenti all’inizio del secolo scorso.

Il proprietario, un giovane designer catalano che vive a Bali, desiderava una casa moderna, aperta e flessibile per trascorrere i suoi brevi soggiorni a Barcellona; in un luogo veramente rilassato, vicino al mare per riposarsi e, occasionalmente, lavorare ai suoi progetti in un ambiente piacevole e stimolante.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy