Project Info
Architetto: Story Architecture
Progetto: Villa City
Luogo: Ho Chi Minh, Vietnam
Anno: 2021
Area: 117m²
Categoria: Villa
Immagini © Minq Bui
La realizzazione del progetto è iniziata durante la pandemia dovuta al coronavirus. Scuole chiuse e spazi di intrattenimento imponevano l’isolamento sociale. Gli spazi abitativi iniziano ad assumere un compito ancora più importante. C’è un gran bisogno di rivoluzionare questi spazi rispetto agli angusti ambienti all’interno delle grandi città. Mettiamo quindi in primo piano la questione dello spazio residenziale.
Villa City si trova nel Distretto 7, di Ho Chi Minh City, in Vietnam. Una casa per marito, moglie e 2 figli. Con un’area di 117 m2 e un budget di investimento limitato. Abbiamo considerato di organizzare uno spazio di vita interno che coniughi lavoro, studio e riposo. Volevamo ricreare un ambiente che alleviasse lo stress mentale dovuto all’impossibilità di uscire di casa, proprio in situazioni in cui vi è un isolamento sociale a lungo termine.
Il restringimento del soggiorno e delle camere da letto, ha dato la possibilità di ampliare lo spazio per piantare alberi, includere specchi d’acqua e realizzare giardini interni. Un architettura di questo tipo rilascia energia positiva per gli abitanti che la vivono.
Le camera da letto dei bambini e dei genitori hanno porte comunicanti e sono collegate al balcone. Volevamo ambienti più ampi dove i bambini potessero giocare liberamente. La stanza da letto è divisa da una grande parete in vetro, essa offre ventilazione, luce naturale e un affaccio sul verde circostante.
Testi © www.storyarchitecture.vn