Project Info
Architetto: TACO taller de arquitectura contextual
Progetto: Casa de Monte
Luogo: Yucatán, Messico
Area: 42 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa Vacanza
Immagini © Leo Espinosa
Casa de Monte è una casa vacanza compatta, progettata per una coppia di giovani adulti, immersa nel paesaggio selvaggio del Messico sud-orientale. L’obiettivo era quello di ottenere un luogo riflessivo e contemplativo che collegasse l’occupante con il paesaggio selvaggio circostante. Un’esperienza di vivere intuitiva, funzionale e semplice, ma con un grande calore sensoriale
Risultati della traMonte House è una casa vacanza compatta progettata per una coppia di giovani adulti, immersa nel paesaggio selvaggio del Messico sud-orientale. L’obiettivo era quello di ottenere un luogo riflessivo e contemplativo che collegasse l’occupante con il paesaggio selvaggio circostante. Un’esperienza di vivere intuitiva, funzionale e semplice, ma con grande calore spaziale.
L’ubicazione dell’edificio è definita sul retro della proprietà per motivi di privacy e controllo del rumore. Orientato in modo tale che si potesse ottenere una temperatura interna confortevole.
La costruzione è posizionata sopra una piattaforma rialzata rispetto al livello del suolo, rendendo difficile l’accesso ad animali e facilitando il processo di costruzione della piscina, poiché il terreno è roccioso e gli scavi non erano fattibili. L’edificio è posizionato all’ombra di un albero preesistente, a cui si accede attraverso una terrazza all’aperto connessa all’interno.
Quest’ultimo, di doppia altezza, contiene un angolo cottura, un soggiorno e una scala per accedere al soppalco che funge da camera da letto. Sotto il soppalco troviamo un ripostiglio, un bagno con doccia esterna e la scala esterna che conduce all’ingresso della casa. La piattaforma di contenimento contiene il magazzino e la sala macchine. L’abitazione ha un area di 42 m².
La volumetria è ortogonale e di matericità contrastante. La finitura esterna e interna è uno stucco ruvido con vernice artigianale a base di calce e pigmenti minerali. Per la falegnameria sono state utilizzate porte pieghevoli con lamelle apribili in legno di cedro regionale, che consentono agli utenti di controllare il livello di contatto tra l’interno e l’esterno.
Gli interni sono costituiti da una collezione di pezzi di design in toni grezzi che incorporano processi artigianali nella loro produzione. Il paesaggio circostante si sviluppa in maniera naturale, con un terreno roccioso che mantiene l’edificio.
Testi © www.arquitecturacontextual.com