TRIAS | Slate Cabin

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: TRIAS
Progetto: Slate Cabin
Luogo: Galles, Regno Unito
Area: 13 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © Jonathon Donnelly

Slate Cabin realizzato dallo studio TRIAS è un rifugio per scrittori arroccato ai margini del Parco Nazionale di Snowdonia, nel Galles centrale.
La capanna è situata in una valle verde lussureggiante circondata da colline, spazzate dal vento e pascoli.
In risposta a questo paesaggio bellissimo ma aspro, la cabina è una scatola nera ancorata al suolo. Fornisce protezione e tregua ai visitatori che desiderano sfuggire al vento, alla pioggia e alla neve.  

Slate Cabin è ispirato al vero fondamento del Galles, un paese costruito su ardesia. Il Galles è un paesaggio unico, disseminato di montagne, cave abbandonate e vecchie case di ardesia, che si ergono da centinaia di anni. Queste qualità ci hanno incoraggiato a basare il nostro design su questo materiale locale e storicamente significativo.
Slate Cabin è concepito come un’infrastruttura visiva per la raccolta e la catalogazione dell’ardesia gallese. L’esterno della cabina è rivestito in pietra locale. Queste piastrelle di ardesia riciclate sono state recuperate dalle fattorie vicine. L’architettura si traduce in un edificio organico, con un aspetto rustico e robusto.

In sostanza, l’edificio è un volume semplice e rettangolare. L’esterno è scuro e silenzioso, con un interno contrastante dal color miele. Le proporzioni dell’edificio sono eleganti e sobrie, pur rispettando l’impronta richiesta dal progetto.
Muovendosi all’interno della cabina, si è accolti da uno spazio interno luminoso. L’organizzazione spaziale è semplice, con una stanza singola per attività essenziali – dormire, cucinare, riposare e rilassarsi – e un bagno nascosto dietro.
La stanza principale è progettata come un pezzo unico di falegnameria artigianale. Spostamenti e passaggi sottili vengono utilizzati per differenziare le funzioni, creando stanze all’interno di un volume maggiore.

Il letto poggia su una piattaforma rialzata ed è possibile spostarlo per fornire maggior spazio. La testata del letto, nel frattempo, funge da tavolo, questo rende la casetta un luogo accogliente per condividere i pasti, che possono essere cucinati su una piccola stufa a legna nascosta in un angolo.
Lo stoccaggio e gli scaffali sono integrati ad arte nel design dell’edificio. Ogni millimetro della cabina è meticolosamente progettato e utilizzato. Le scale per la piattaforma del letto diventano uno spazio per riporre libri e scarpe, mentre una mensola sopra il bagno funge da fessura per riporre gli zaini da trekking. Lo spazio è un equilibrio continuo di efficienza e comfort. 

In tutta la cabina, le aperture sono attentamente progettate per catturare piccole ma meravigliose viste. Lungo una parete, una finestra incornicia un lungo paesaggio panoramico di montagne e campi. È una visione che si apprezza maggiormente quando si è seduti o sdraiati.
Nel frattempo, una lanterna continua di alte finestre a nastro inonda lo spazio di luce naturale. Alzando lo sguardo verso queste finestre si intravedono nuvole di passaggio, colline lontane e rami esili e ondeggianti.

Per creare un’esperienza serena, la cabina è costruita con il minor numero di materiali possibile. Toni e morbide trame delicate contrastano intenzionalmente l’esterno di pietra dura.
Quasi tutte le superfici e le falegnamerie sono rivestite in multistrato di betulla, che diffonde dolcemente la luce. I soffitti sono drappeggiati in una tela di iuta, un riferimento giocoso al contesto rurale. La stufa a legna è un oggetto straordinario ed è delineata in modo nitido in un nero incisivo e contrastante. Tutti i raccordi sono in ottone brunito.

L’approccio architettonico esplora la tensione tra permanenza e impermanenza, l’atto efficace della prefabbricazione e la lenta bellezza prestata dai materiali naturali. L’edificio porta le tracce del tempo ed è progettato per fondersi con l’ambiente rurale.
Slate Cabin è un luogo di ritiro tranquillo, dove le persone potrebbero andare a leggere, scrivere e rilassarsi. Il progetto crea un luogo in cui la natura può essere vista e contemplata.
Questo progetto è stato commissionato a seguito di un processo di competizione internazionale, con la costruzione completata nel 2017.

Testi © www.trias.com.au

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy