Info Progetto
Architetto: Workshop, diseño + construcción
Progetto: Casa Huolpoch
Luogo: Mérida; Messico
Area: 315 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Tamara Uribe
Casa Houlpoch è un’antica casa yucateca della fine del secolo scorso che prende il nome da un serpente della regione che regolarmente “visitava” le rovine della proprietà. La living room, dai toni pastello, ha un arredamento moderno e casual, integrando verde e opere d’arte, come un giocoso Timoteo sul tavolo centrale e un dipinto di Pedro Friedeberg sul divano. Le lampade a sospensione portate dal Mozambico armonizzano lo spazio e si integrano perfettamente con i mobili in legno come le panche in tzalam.
La sala da pranzo è collegata alla terrazza attraverso una finestra, generando una sensazione di spaziosità e chiarezza in cui le immagini sfuggono all’esterno. È in quest’ultimo spazio che attraverso la decorazione e l’arredamento convergono le tre culture con cui i proprietari si identificano, il tavolo, il suo centrotavola e il tamburo, sono stati portati dal Mozambico, così come i modelli su tessuto che circondano due sedie del designer e architetto olandese Gerrit Rietveld. Sul divano riposa un dipinto dell’artista messicano Fernando Andriacci e sul lato opposto c’è una testa di mucca adornata con perline dell’arte Huichol e appena sotto una bicicletta tradizionale olandese con i colori del Prinsenvlag.
Nel cortile centrale, una vasca chukum circonda le vestigia in pietra di un’antica struttura coloniale dove un grande pioppo genera con la sua fronda uno spettacolare gioco di luci e ombre, creando l’atmosfera perfetta per ospitare una cucina all’aperto. La volumetria del retro della proprietà si legge come un disegno totalmente dirompente rispetto alla parte storica della residenza dove i gradini al secondo livello (dove si trovano due stanze e un terrazzo) fungono da asse visivo e da elemento. scultoreo, divenendo il segno distintivo della sua architettura per il suo dinamismo. Il “tortuoso” con cui iniziano le scale di Casa Houlpoch prende come ispirazione la scalinata millenaria dell’antico tempio di Kukulkán (Serpente piumato e dio nella mitologia Maya) a Chichén Itzá.
Con un design molto più semplice, la camera da letto principale al primo livello presenta una testiera realizzata con piastrelle di pasta su cui poggia un dipinto Neon Caron. Le immagini dal letto, sfuggono a un giardino interno, alla piscina e ai giardini tropicali. A Casa Houlpoch cerchiamo di rispettare e salvare i valori storici dell’architettura coloniale dello Yucatan, combinandoli con dettagli e volumi contemporanei; e con le comodità della vita di oggi, in modo reinterpretato, puro e sobrio, creando atmosfere diverse per rilassarsi, vivere insieme e godersi l’aria aperta nel caldo clima peninsulare.
ALTRO
Team: Francisco Bernés Aranda, Fabián Gutiérrez Cetina
Collaboratori edili: Isabel Bargas Cicero, Alejandro Bargas Cicero, Rosa Balam
Project Manager: Armando Perez
Testi © www.workshop.com.mx