Project Info
Architetto: Zaha Hadid Architects
Progetto: Opus
Luogo: Dubai, Emirati Arabi Uniti
Area: 84.345 m²
Anno: 2019
Categoria: Hotel, Uffici, Ristoranti
Immagini © Laurian Ghinitoiu
Situato nel quartiere Burj Khalifa di Dubai, l’Opus di Zaha Hadid Architects per Omniyat ospiterà il primo hotel “ME by Melia” in Medio Oriente. Gestiti da Melia Hotels International, uno degli albergatori leader a livello mondiale con oltre 350 hotel in 39 paesi, gli hotel “ME by Melia” si trovano nelle capitali culturali di tutto il mondo con il loro approccio progressista e orientato al design.
L’Opus si sviluppa attraverso due torri separate che si fondono in un unico insieme, assumendo la forma di un cubo. Il cubo viene quindi “scolpito”, creando un vuoto centrale che è un volume importante all’interno dell’edificio. La fluidità a forma libera di questo vuoto a otto piani contrasta con la precisa geometria ortogonale del cubo circostante.
Le due torri sono collegate da un atrio di quattro piani a livello del suolo con un ponte di collegamento a 71 metri dal suolo. Questo ponte asimmetrico a tre piani è largo 38 metri. Insieme al ME Dubai, l’Opus ospiterà 12 ristoranti, un bar sul tetto e 56.000 metri quadrati di spazi per uffici.
“L’Opus sarà in linea con la visione di Omniyat di trattare ogni progetto come se fosse un’opera d’arte unica”, ha affermato Mahdi Amjad, Presidente esecutivo e CEO di Omniyat. “Il design trasmette la qualità straordinariamente creativa del lavoro di ZHA; esprimendo una sensibilità scultorea che reinventa l’equilibrio tra pieno e vuoto, opaco e trasparente, interno ed esterno. “
“Ti aspetti sempre di essere sorpreso dai progetti di ZHA, ma l’Opus per ‘ME by Melia’ Dubai va oltre ciò che avremmo mai potuto prevedere. Siamo orgogliosi di avere questo fantastico progetto nel nostro portafoglio “, ha spiegato Gabriel Escarrer, Vice Presidente e CEO di Meliá Hotels International in occasione dell’annuncio precedente della sede di ME Dubai all’Opus.
Testi © www.zaha-hadid.com