Info Progetto
Architetto: CumuloLimbo studio
Progetto: UPHouse
Luogo: Madrid, Spagna
Area: 90 m²
Anno: 2018
Categoria: Appartamento, Interni
Immagini © Javier de Paz García
“Una casa riciclata all’interno di un’altra casa.”
#UPHouse è il continuo di una semplice operazione: l’introduzione di uno spazio in un altro spazio, che, essendo domestico, è esposto e sociale. Il progetto infatti aggiunge il 50% di superficie in più rispetto all’appartamento esistente, installando una leggera struttura in acciaio e una scala che permette l’accesso al nuovo piano superiore.
Questo nuovo livello è stato costruito nella parte centrale dell’appartamento dove l’edificio presentava l’unico ambiente chiuso. Il bagno, è diviso da due spazi a doppia altezza su ogni lato. Uno più grande e pubblico sul lato est e uno più piccolo e privato sul lato ovest.
Il nuovo piano superiore divide l’appartamento in due ambienti, uno privato e uno pubblico. La scelta dei materiali per questi due spazi riflette questa dualità. Da un lato, nell’area privata a volta, le pareti e le porte sono rivestite con compensato riciclato (da vecchi contenitori di apparecchiature elettroniche). D’altra parte, le pareti bianche riflettono la luce dal patio per riempire di luce la cucina, il soggiorno e lo spazio ricreativo. L’uso di materiali è ridotto al minimo, evitando finiture non necessarie.
L’area pubblica dell’appartamento, uno spazio flessibile che include la cucina, ha una pianta aperta e si apre su un piccolo patio orientato a est che riceve la luce del mattino. Al fine di massimizzare la luce naturale nel nuovo livello superiore, una volta in legno a specchio è stata costruita sul lato privato. La luce naturale viene riflessa e moltiplicata con un grande effetto visivo. Come molti appartamenti al piano terra, la mancanza di luce è uno dei cardini da risolvere.
Abbiamo progettato una struttura leggera che consenta un piano fluido senza bloccare la vista con pilastri spessi. Massimizzare la luce naturale e trovare soluzioni e disposizioni efficienti per ridurre al minimo i costi di progetto sono state le principali sfide della #UPHouse.
Testi © www.cumulolimbo.com