Herzog & de Meuron | 56 Leonard Street

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Herzog & de Meuron
Progetto: 56 Leonard Street
Luogo: New York, Stati Uniti
Anno: 2017
Categoria: Grattacielo
Immagini © Iwan Baan
HuftonandCrow

Il grattacielo è un elemento importante all’interno della città contemporanea. Spesso i grattacieli sono edifici anonimi, resi importanti per la loro altezza. Le tipiche torri residenziali, sono un ottima idea nel ricreare in modo modulare l’unità abitativa, ma tuttavia non riescono a migliorare la qualità di vita di chi le abita.
Di solito chi abita all’interno di questi monumentali edifici ha una spiacevole esperienza. 56 Leonard Street ovvero l’edificio in questione è contro i tipici grattacieli del passato. La sua ambizione è quella di raggiungere, nonostante le sue dimensioni, qualità uniche.

Una grande ricerca sui metodi ingegneristici e costruttivi locali ha dato la possibilità di creare condizioni esclusive e diverse in ogni appartamento, rendendo ogni singola abitazione unica.
Alla base della torre, il tronco reagisce alle condizioni specifiche strutturali, mentre la cima più dinamica vacilla e ondeggia per fondersi con il cielo. 
Nella parte centrale, lo sfalsamento e lo sbalzo dei volumi sono più controllati e sottili, come in un albero.
Per spezzare la tendenza ripetitiva  e anonima dei tipici grattacieli, 56 Leonard Street è stata sviluppata dall’interno. Il progetto è iniziato con singole stanze che dall’interno hanno modellato la facciata esterna.

Nel progetto sono stati creati in modo intelligente un gran numero di terrazze e balconi, in modo tale che non ci fossero dei collegamenti visivi diretti tra i vari appartamenti. Aggregate insieme, queste case formano un fusto coeso, un quartiere verticale, simile ai tipici quartieri  di New York con il loro lato distintivo di prossimità e privacy.
La cima del 56 Leonard Street è la parte più espressiva del progetto. Questa espressività è guidata direttamente dalle esigenze degli interni, costituiti da dieci attici di grandi dimensioni con spazi esterni e living room.

La cima si presenta con grandi blocchi a sbalzo che si muovono seguendo le configurazioni interne ricreando una monumentale creazione scultorea.
La struttura generale del grattacielo viene spinta al limite di ciò che è strutturalmente possibile, presentandosi come un albero alto e snello. L’edificio mostra anche le sue “ossa” strutturali e non nasconde il metodo di fabbricazione sotto gli strati di rivestimento. Nell’insieme totale solo cinque dei 145 appartamenti sono stati ripetuti, offrendo a coloro che vivranno in questi appartamenti il proprio ambiente unico ed esclusivo.

Testi © www.herzogdemeuron.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy