Info Progetto
Architetto: Ren Ito Arq.
Progetto: Casa da Calçada
Luogo: Porto, Portogallo
Anno: 2020
Area: 700 m²
Categoria: Residenza, Guest House
Immagini © Ivo Tavares Studio
Casa da Calçada si trova a Vila de Paraíso, nel nord del Portogallo. La zona era costituita da abitazioni esistenti del 18° secolo e diversi edifici annessi con diversi alberi in un vecchio maniero di 5000 m2. Il sito è stato suddiviso e ogni parte è stata progettata come luogo unico. Il progetto prevedeva la ristrutturazione di una residenza e una guest house.
Il percorso di accesso all’ingresso sotto il pergolato di vite appare dopo aver superato il cancello d’ingresso ricostruito. Questo percorso di accesso conduce i visitatori verso un ambiente esteso con un ingresso e una camera da letto.
Il piano terra della casa principale è costituito da spazi pubblici come soggiorno, ufficio e cucina mentre gli spazi privati occupano il secondo piano. La casa principale ha una pianta a croce con al centro il vano scala.
Lo spazio di intrattenimento si trova sul lato nord, l’ingresso è sul lato est, l’ufficio è sul lato sud e il soggiorno e la cucina sono sul lato ovest.
Si intravede il giardino erboso a nord e un cortile sotto vite a sud diviso dal soggiorno con ampie finestre. Il soggiorno ha capriate in legno e ha un camino e una cucina in entrambe le estremità. L’edificio annesso ospita, lavanderie, cantina, enoteca, camere per gli ospiti e palestra.
La Guest house ha 2 piani collegati da una scala. Ci sono soggiorno, sala da pranzo e cucina al piano terra. Il secondo piano ha una camera da letto e un bagno. La dependance della foresteria contiene uno spogliatoio per la piscina, un bagno e un deposito attrezzi per la manutenzione del giardino. Inoltre la Guest house è provvista di una cucina esterna adiacente alla piscina.
ALTRO
Collaboratori: Diana Todorova, João Ramos, Rita Gomes, Yuko Inoue,
Bernardo Faria, Elodie Marimba, Maria Milicková, Sofia Augusto, Michela Piddiu, Mogan
Dano, Claudia Antal, Inês Ferrão, Jan Binter, Nuno Carvalho Rodrigues, Silvia Snopková,
Aws Omran, Urban Vamberger
Ingegneria: A400
Illuminazione: Opolab (www.opolab.com)
Testi © www.ren-ito.com