Info Progetto
Architetto: PHDD Arquitectos
Progetto: Casa no Caramão da Ajuda
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2015
Area: 140 m²
Categoria: Casa
Immagini © Francisco Nogueira
Il Bairro do Caramão da Ajuda, a Lisbona, è stato costruito tra il 1940 e il 1945 sulla collina di Ajuda di fronte al Tago, sopra al quartiere di Restelo.
Questo quartiere è caratterizzato da villette a schiera a due piani con circa 40 mq ciascuna e due cortili. Uno davanti, più piccolo, e un altro dietro, che rappresenta, per la maggior parte, la classica tipologia abitativa del luogo.
Le abitazioni sono caratterizzate da spazi molto piccoli e compartimentati, la sfida principale di queste case è l’adattamento a un’esperienza contemporanea e la necessità di avere ampi spazi con una maggiore relazione con l’esterno.
Il progetto è stato sviluppato partendo dal principio di organizzare l’abitazione in modo gerarchico, per piani. Ad ogni piano corrisponde un programma specifico in modo che gli spazi siano sfruttati al meglio, generando spazi con qualità. Rispettando la morfologia del quartiere e il caratteristico prospetto principale, il progetto adatta la costruzione esistente ad una architettura contemporanea.
L’organizzazione e la distribuzione di spazi è stata realizzata all’insegna della privacy e all’uso del giardino. L’intervento è stato eseguito principalmente sul retro con l’aggiunta di un volume a 3 piani, che aumenta di oltre il doppio la superficie della casa.
Al piano terra, all’ingresso della casa, si trova il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, in un ampio spazio e in continuità con il giardino. Al piano seminterrato un bagno e un ufficio si aprono su un patio, così come al piano superiore le camere da letto e il bagno si aprono sul patio.
L’apertura di patii, strategicamente posizionati all’interno della casa, garantiscono per legge, necessità e funzionalità, una buona illuminazione e la privacy nei confronti delle abitazioni limitrofe.